Cure mediche per gli Stranieri in Italia

Associazione Integrazione Migranti

Cure mediche per gli Stranieri in Italia

Settembre 7, 2022 News Sportello Stranieri 0
Cure mediche per gli Stranieri in Italia | Sportello Ardea Rimini Cattolica Riccione Forli Cesena Cesenatico Pesaro Fano Urbino Ravenna

Cure mediche per gli Stranieri in Italia

Per beneficiare delle prestazioni fornite dal SSN occorre iscriversi e la tessera sanitaria è il documento che prova l’iscrizione.

Hanno diritto all’iscrizione obbligatoria al Sevizio Sanitario Nazionale (SSN) tutti i cittadini stranieri:

  • che soggiornano regolarmente in Italia e abbiano in corso regolari attività di lavoro subordinato o autonomo o siano iscritti nelle liste delle persone in cerca di occupazione presso i Centri per ll’Impiego
  • che soggiornano regolarmente e abbiano richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo, motivi familiari, per asilo, per protezione sussidiaria, per casi speciali, per protezione speciale, per cure mediche/gravidanza (articolo 19, comma 2, lettera d-bis del T.U.286/98), per richiesta di asilo, per attesa adozione, per affidamento, per acquisto della cittadinanza
  • che siano in attesa del primo rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per motivi familiari
  • i minori stranieri non accompagnati, anche nelle more del rilascio del permesso di soggiorno, a seguito delle segnalazioni di legge dopo il loro ritrovamento nel territorio nazionale e comunque tutti i minori indipendentemente dallo stato di regolarità del soggiorno, con conseguente diritto al pediatra di base da 0 a 14 anni e al medico di medicina generale da 14 a 18 anni.

I cittadini in attesa di regolarizzazione possono comunque essere iscritti al Servizio sanitario nazionale con il codice fiscale provvisorio, presentando all’ASL la ricevuta della domanda di regolarizzazione.
In questo caso, non viene inviata automaticamente la tessera sanitaria, ma potrà essere rilasciato dall’ASL solo un certificato sostitutivo, che contiene il numero identificativo della tessera sanitaria.

Ardea Italia offre Assistenza ai Cittadini Stranieri che migrano in Italia con uno Sportello in grado di supportarli in ogni pratica di immigrazione.

Dalla richiesta di cittadinanza a quella di protezione internazionale, dalla richiesta di asilo alla naturalizzazione, dal visto e permesso per studio e lavoro sino ad ogni tipo di pratica per immigrazione, lo Sportello Stranieri Ardea Italia si occupa dei servizi a sostegno della popolazione straniera.

Lo Sportello si è occupato all’inizio di stranieri residenti nel territorio di Rimini per poi diventare importante punto di riferimento per l’intero Centro e Nord Italia.

Tra gli obiettivi l’inclusione sociale degli stranieri attraverso supporti abitativi e lavorativi, legali e di pratiche presso Enti Istituzionali, sino all’assistenza psicologica.

Lo Sportello si occupa anche di Consulenza alle pratiche di Immigrazione, dai permessi di soggiorno alla cittadinanza, dai flussi ai visti.

Ardea Italia

ARDEA è un’Associazione di Integrazione Sociale senza scopo di lucro, apartitica e apolitica. Iscritta all’Albo Associazioni di Promozione Sociale e riconosciuta da Provincia e Regione, è attiva dal 2011. 

La meta che si prefigge è la costruzione di una realtà sociale in cui le diversità si compongano armonicamente in unità. E mira a tale finalità operando tramite personale specializzato e prestazioni non occasionali di volontariato.

L’Associazione persegue, su tutti, l’obiettivo di promuovere la crescita integrale dei migranti, nel rispetto dei loro valori culturali e religiosi.

L’Associazione di Promozione Sociale ARDEA si attiene ai seguenti principi: 

  • assenza del fine del lucro;
  • democraticità della struttura;
  • elettività;
  • gratuità delle cariche associative;
  • gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti i quali svolgono la propria attività in modo personale e spontaneo.

Centro Servizi per Stranieri e Supporto Amministrativo

Per Info Contatti Compila il Form e Clicca Invio:

    Cliccando Invio Accetto Privacy Cookie Policy del Website già visionata.


    Seguici su Facebook